Perché ho scelto di condurre un corso di kundalini yoga per donne?
In questo articolo ti racconterò perché ho deciso di condurre un corso di kundalini yoga rivolto a sole donne, intanto ti anticipo che puoi praticare con me il lunedì alle 18.30 presso il CEAS di Borzano (RE).
L'idea è nata durante il training per diventare insegnante di kundalini yoga, che è iniziato nello stesso momento in cui una dolce anima mi ha scelto come madre, si è evoluto insieme al mio pancione e si è concluso con l'esame finale, portato a termine tra una poppata e un cambio pannolino.
E' stato un percorso di crescita e trasformazione personale e spirituale, accompagnato da un trasferimento in un'altra città, un matrimonio e la nascita di me come madre. Quel periodo è stato molto sfidante ma il kundalini yoga si è rivelato un potente strumento di centratura e di ancoraggio, anche nei momenti in cui mi sono sentita in difficoltà.
Avvicinarmi al kundalini yoga per donne è stato quindi molto naturale: ho infatti scelto per la mia tesina il tema dello yoga in gravidanza, strutturando un percorso di kriya e meditazioni per donne in dolce attesa, come me in quel momento.
Nei primi mesi successivi al parto mi sono immersa completamente nella mia nuova vita da mamma poi più la mia piccola acquisiva indipendenza, più riaffiorava il desiderio di condividere il kundalini yoga anche all'esterno della mia cerchia familiare.
La visione era chiara: far partire un corso dedicato solo alle donne, ma perché?
Perché lontana dalla mia famiglia natale e dalle mie amicizie storiche, sentivo forte il bisogno di creare un gruppo di sorellanza.
Perché pur essendo una persona molto empatica con tutti, riesco a entrare più facilmente in sintonia con altre donne.
Perché uomini e donne sono fisiologicamente diversi e avere solo delle praticanti mi permette di concentrare le lezioni su argomenti mirati per il benessere femminile.
Perché, come nutrizionista che applica un approccio non prescrittivo, sono abituata ad accompagnare altre donne durante le fasi di cambiamento e a invitarle ad ascoltare il proprio corpo.
Perché non essendoci uomini, non ci sentiamo inconsciamente in competizione, non dobbiamo dimostrare di essere perfette, usciamo dai nostri ruoli sociali e ci permettiamo semplicemente di essere.
Perché quando un gruppo di donne riscopre il suo potere diventa un forte sostegno per tutti, diffonde grazia e radianza nel mondo.
Ultimo ma non meno importante, perché lo stesso Yogi Bhajan ha organizzato per anni dei campi di kundalini yoga rivolti esclusivamente a donne.
Ti aspetto quindi per praticare insieme dal vivo il kundalini yoga a Borzano di Albinea, puoi prenotare una lezione di prova in qualsiasi momento dell'anno. Se non vivi a Reggio Emilia contattami per valutare insieme la possibilità di un percorso online.
Con gratitudine,
Laura
Taj Amandeep Kaur

Dott.ssa Laura Anzivino
Insegnante di kundalini yoga
Facilitatrice di mindfulness
Docente di aromaterapia
Biologa nutrizionista, PhD